Il Numero 1

Ve li ricordate quelli che “Federer è stato numero 1 contro nessuno?”, ve li ricordate quelli che “Federer non tornerà mai numero 1″?, ve li ricordate quelli che “Federer ormai non regge 5 set”?

Hanno scommesso contro il più forte di tutti i tempi. Contro il Numero 1.

La vittoria di oggi a Wimbledon, la settima qui, la diciassettesima in carriera negli slam (record assoluto), gli consegna il numero 1 in classifica Atp dopo 2 anni. Il ritorno in questa posizione dice che Federer sarà stato numero 1 per il tempo più lungo nella storia del tennis.

La grandezza di Roger Federer, però non sta nei numeri, pur straordinari, la sua grandezza sta nei colpi, nella testa, nella classe, nella simpatia, in tutto quello che è Roger Federer, dentro e fuori dai campi di tennis.

Federer n.1, Federer che vince a 30 anni a Wimbledon contro gente fortissima come Djokovic, Nadal, Murray, è come il calcio di Guardiola o di Sacchi che vince su quello di Mourinho, come la vittoria del Basket di Kobe su quello di LeBron, come la vittoria di un Ancelotti su un Allegri, di un Kakà su un Ibrahimovic, di un Messi su un Ronaldo, di un Valentino su uno Stoner, di un Tom Brady su un Tim Tebow: you get the idea.

Kobe dice sempre “these young boys can’t fuck with me”. Roger, che ha un carattere diverso non lo dice (ma lo pensa). Entrambi hanno ragione ed è per questo che non puoi mai scommettere contro i campioni, contro i più forti di tutti i tempi o di una generazione. Federer vincerà almeno un altro slam, Kobe un altro anello, Messi un’altra Champions League.

In ogni caso: you’ve gotta love sports.

Un pensiero su “Il Numero 1

  1. fra un po ti metti a scrivere contro i capelloni e il rock and roll e con il fatto che i giovani d’oggi non hanno voglia di lavorare e chiudi il cerchio.
    Consiglio per il tema del prossimo blog: ” il futuro e’ nella plastica?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...