Il giorno che Mitt Romney perse le elezioni

Mitt Romney potrebbe aver perso le elezioni con 3 mesi d’anticipo sulla tabella di marcia e non a causa dei sondaggi che lo danno indietro in tutti i battleground states (e non di poco).

La colpa (o il merito) stanno in un’intervista di Andrea Saul, la portavoce di Romney, che per controbattere ad uno spot durissimo di Obama ha detto testuali parole:

…if people had been in Massachusetts under Governor Romney’s health care plan, they would have had health care…

qui l’intervista completa

Come potete immaginare non sono molti i conservatori che hanno preso bene queste parole e, anzi, in molti si sono messi le mani nei capelli, come il blogger conservatore Erick Erickson che ha twittato immediatamente:

OMG. This might just be the moment Mitt Romney lost the election. Wow. http://www.politico.com/news/stories/0812/79482.html#.UCKQfD_Xpmg.twitter …

La gaffe non è una gaffe da poco perché il tema dell’assistenza sanitaria è un tema particolarmente scomodo a Romney, che da governatore del Massachusetts aveva firmato e sostenuto una riforma molto simile a quella di Obama, riforma che oggi sostiene gli faccia schifo e di voler eliminare.

La povera Andrea Saul, però, può stare tranquilla: Romney ci sta pensando anche da solo a farsi del male. La settimana scorsa, infatti, Jered Diamond, professore di geografia a UCLA, l’ha completamente distrutto sul NYT dopo che lo stesso Romney aveva citato (male) un suo libro per provare una tesi che il libro fa tutto fuorché sostenere:

MITT ROMNEY’S latest controversial remark, about the role of culture in explaining why some countries are rich and powerful while others are poor and weak, has attracted much comment. I was especially interested in his remark because he misrepresented my views and, in contrasting them with another scholar’s arguments, oversimplified the issue.

It is not true that my book “Guns, Germs and Steel,” as Mr. Romney described it in a speech in Jerusalem, “basically says the physical characteristics of the land account for the differences in the success of the people that live there. There is iron ore on the land and so forth.”

e continua

That is so different from what my book actually says that I have to doubt whether Mr. Romney read it.

per poi concludere con

Mitt Romney may become our next president. Will he continue to espouse one-factor explanations for multicausal problems, and fail to understand history and the modern world? If so, he will preside over a declining nation squandering its advantages of location and history.

Diamond ci è andato giù durissimo (e anche comprensibilmente) e c’è da scommettere che in un modo o nell’altro Obama sarà in grado di tirare fuori questo pezzo in uno dei dibattito presidenziali.

Per concludere, Romney non ha già perso, ma da adesso in poi non può più sbagliare e potrebbe non farcela comunque. Tra pochi giorni dovrebbe scegliere il candidato alla vicepresidenza e avrà cinque o sei giorni di visibilità pressoché totale per provare a rimettere il treno in carreggiata e cercare di recuperare in almeno un paio di stati chiave: non dovesse farcela adesso, il presidente uscente potrebbe anche iniziare a mettere in fresco lo champagne.

 

 

 

9 pensieri su “Il giorno che Mitt Romney perse le elezioni

  1. Today, I went to the beachfront with my children.
    I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the
    shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is
    completely off topic but I had to tell someone!

  2. I blog frequently and I really appreciate your content.
    This article has really peaked my interest. I will
    bookmark your blog and keep checking for new information about once a week.
    I opted in for your Feed too.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...