Il mio candidato premier

Se ci saranno le elezioni anticipate ho trovato il mio candidato premier: Sergio Chiamparino, che pare ormai essere sicuro sfidante di Nichi Vendola alle eventuali primarie. L’ho capito dopo l’intervista al Corriere di oggi.

Chiamparino e` un “signore”, una persona colta, capace, intelligente, uno che ne capisce, che ha una visione e un’idea sulla quale costruire un futuro per il paese e con cui sono d’accordo (quasi) su tutto. Come quando, per esempio dice:

Non penserà mica al Lingotto, da cui partì Veltroni?
«Ci vuole una cosa così. Un nuovo Lingotto. Altrimenti non ci resta che scegliere a quale albero impiccarci. Il problema del Pd non è la leadership e lo dimostra il fatto che in tre anni abbiamo avuto tre elezioni, tre leader e tre sconfitte. Dico il Lingotto perché allora avevamo una consistenza onorevole ed è stato il momento in cui si avvertiva, più forte, l’eco del tentativo di tirare su la schiena».

Oppure:

Rosy Bindi è pronta ad allearsi con Fini pur di battere Berlusconi.
«Non correrei dietro a tatticismi, alchimie astratte o logiche pensate solo in funzione anti-Berlusconi. Vedere un’alleanza organica con l’area di Fini mi riesce complicato. Il gioco di dire con chi ti allei è indice di subalternità, sono gli altri che devono decidere se allearsi con noi.

O ancora:

E Veltroni? Nel Pd si scrutano le mosse dell’ex segretario.
«Non vorrei dire che è il padre nobile, perché non ha l’età, ma fin qui ha dato il suo contributo con interventi che, in sostanza, ho condiviso. Il problema principale però non è interrogarsi su cosa Veltroni o D’Alema stiano architettando, è formulare le priorità su cui sfidare il governo. E se è in grado di rispondere, potremo dire anche dei sì».

One thought on “Il mio candidato premier

  1. Pingback: Tweets that mention Il mio candidato premier « DemSpeaking -Elia Nigris -- Topsy.com

Lascia un commento

