Guarda li` quello sbarbatello

Bersani pubblica questa foto sulla sua fan-page su Facebook con il seguente commento:

“Il futuro è dei giovani e del lavoro” .

Allora io faccio notare le due o tre contraddizioni presenti in questa foto, che sono poi i nodi cruciali da risolvere per il futuro del centrosinistra italiano:

1. Bersani e` ad una manifestazione sindacale organizzata dalla CGIL, al fianco di Susanna Camusso. Bersani solo un mese fa aveva detto che il PD non doveva immischiarsi nelle manifestazioni sindacali (allora aveva ragione). Il segretario, dunque, mi pare un po’ confuso… non e` che il PD si sta limitando ad appiattirsi su posizioni conservatrici e insostenibili, quali quelle della CGIL?

2. Bersani parla dei giovani che sono il futuro. Nella foto il piu` giovane e` probabilmente Bersani (o Rosy Bindi, non si capisce, ma se e` lei la più giovane li porta male… ops, adesso potete accusarmi di maschilismo), in ogni caso se si vuole far qualcosa per i giovani forse i giovani vanno ascoltati e magari, dico magari, quando dicono qualcosa, potremmo non indicarli come poveri sbarbati che hanno a cuore solo il ricambio delle poltrone o come dei rottamatori senza programma? No, cosi`, per sapere. Anche perché la CGIL, caro Bersani, per i giovani non ha fatto proprio nulla: chi rappresenta il 30% degli under 30 disoccupati di questo paese (e ho detto 30% non 10% che già sarebbe tanto)? Tra l’altro del 70% di forza lavoro giovane occupata, la maggior parte e` precaria.

3. Il PD NON PUO` ESSERE IL BRACCIO POLITICO DELLA CGIL. Dobbiamo smetterla di credere che o si manifesta con la CGIL oppure il lavoro non e` un tema centrale nell’agenda del PD. Il lavoro puo` e deve essere centrale nell’agenda del PD anche senza appiattirsi sul conservatorismo del sindacato di Susanna Camusso. Potremmo iniziare (e ritorniamo al punto precedente) a sostenere la flexsecurity, per aiutare i giovani e lottare concretamente contro il precariato. Perche` la CGIl difende i diritti dei precari, ma non lotta abbastanza contro il precariato, che e` poi il male a monte. Facciamo che noi invece siamo il partito che e` contro il lavoro precario, per davvero? Facciamo che siamo il partito che farà passare la flexsecurity?  Il PD deve lottare per una società più flessibile, più mobile, il PD deve battersi per un vero e proprio sussidio di disoccupazione sul modello belga e soprattutto avere posizioni proprie ed essere chiaro. Il PD con Veltroni segretario sosteneva la flexsecurity, quello di Bersani? Boh. Quindi, il PD deve sconfiggere i vecchi tabu` e i conservatorismi che ci sono a sinistra e se questo vuol dire andare contro la CGIL, andremo anche contro la CGIL.

Bene, ora sono pronto a sentirmi dire che con il centrosinistra non ci azzecco nulla, che sono un berluschino e bla, bla, bla. Sentirmelo dire da gente che ha sempre perso, pero`, mi fa solo ridere.

3 thoughts on “Guarda li` quello sbarbatello

  1. 1) Sei tu che non devi fare confusione. La manifestazione a cui il PD non ha aderito era quella della FIOM che aveva una piattaforma (vedi Pomigliano) su cui il PD non era daccordo.
    La manifestazione di oggi (lo slogan era “Il futuro è dei giovani e del lavoro”) aveva come piattaforma l’impegno nei confronti dei giovani e dell’occupazione. temi su cui Bersani batte da mesi.
    2) Osservazione superficiale e populista. La foto documenta l’incontro di Bersani, Bindi e Camusso durante il corteo. Basterebbe aprire un qualsiasi quotidiano online, leggere la notizia e guardare le foto, strapienen di giovani

    3) il PD non è il braccio armato della CGIL. Se avessi perso un po’ del tuo tempo a leggere le proposte del PD sul lavoro (ti dice niente Ichino?) avresti scoperto che ci sono, e non sono affatto quelle della CGIL.

    Ma forse è più facile giudicare guardando una foto su Facebook

  2. Se tu avessi letto il mio post avresti letto che io sto con ichino e sono per la flexsecurity. So anche che la cgil non e` favorevole alla flexsecurity e so anche che bersani non ha mai detto di essere a favore della flexsecurity, proprio per non scontentare la cgil.

    Inoltre il PD NON DEVE MAI ADERIRE A MANIFESTAZIONI SINDACALI: IL PD E` UN PARTITO, LA CGIL E` UN SINDACATO (CHE SI ATTEGGIA A PARTITO). I ruoli vanno rispettati. Mi spiace ci sia nostalgia per i tempi del PCI, ma oggi siamo nel 2010 e le cose sono cambiate.

  3. Elia, sono sostanzialmente d’accordo con te, solo due annotazioni:

    1) per conoscere le date di Bersani e Bindi puoi usare wikipedia😀

    2)”Anche perché la CGIL, caro Bersani, per i giovani non ha fatto proprio nulla: chi rappresenta il 30% degli under 30 disoccupati di questo paese (e ho detto 30% non 10% che già sarebbe tanto)?”

    la frase è poco chiara, sarebbe meglio che tu dicessi il 30% disoccupato sugli under 30, altrimenti sembra che tu stia parlando del 30% TRA i disoccupati under 30, mentre sono i disoccupati ad essere il 30% degli under 30.

    saluti😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...