Pubblicità in cambio di equity, può funzionare?

Ecco il mio ultimo pezzo per Working Capital

In un momento di crisi economica diffusa, in cui per le startup è molto difficile recuperare finanziamenti, ogni alternativa al venture capital tradizionale diventa meritevole di essere presa in considerazione.

In Europa, dove per le giovani imprese la situazione è ancora più difficile rispetto a quella dei competitor d’oltreoceano, alcuni media group si sono inventati un nuovo modo per aiutarle: concedere loro spazi commerciali in cambio di quote azionarie. L’idea è di quelle che fa esclamare “come abbiamo fatto a non pensarci prima?”

Per continuare a leggere clicca qui.

Inoltre vi suggerisco di leggere questo articolo di Lorenzo Tondi su “come esportare la Silicon Valley”. Qui sotto una preview.

L’innovazione è una componente fondamentale di quel processo virtuoso che chiamiamo “crescita economica”. Molto spesso però ne parliamo senza conoscerne veramente il significato. Cos’è l’innovazione? Come si ottiene? E ancora, perché vi sono alcune zone ad alto tasso innovativo mentre altre mostrano performance molto più deludenti?È un problema regolatorio, servono istituzioni più efficienti, norme più chiare? Oppure il paradigma teorico che abbiamo adottato finora non ci permette di comprendere le dinamiche reali del fenomeno?

La teoria dell’innovazione attualmente dominante è quella neoclassica, basata sul modello concorrenziale. La teoria dice che se sono verificate determinate assunzioni (assenza di asimmetrie informative, price taking, assenza di barriere all’entrata) il libero mercato si autoregola e permette il raggiungimento di un “output innovativo” ottimale. Ma se la storiella finisce qui, molte domande rimangono senza risposta. Se il mercato, messo nelle condizioni di funzionare, produce autonomamente tutta l’innovazione di cui abbiamo bisogno, perché nella realtà le cose vanno diversamente? Perché la Silicon Valley è da decenni la terra dell’innovazione, mentre Chicago fatica a costruirsi una reputazione di questo tipo? Eppure la cornice normativa è sostanzialmente la stessa, la libertà di circolazione di persone e capitali è garantita. Cos’è che fa la differenza?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...