Diventa anche tu un giornalista del New York Times!

Il NYT recentemente ha pubblicato un pezzo in cui dice che se uno vuole può mandargli degli elaborati e, se rispettano alcuni criteri, li pubblicheranno tra i loro editoriali.
Questa iniziativa e` molto bella e interessante, spesso vengono pubblicate cose di altissima qualità. Peraltro, il pezzo linkato qui, in cui vengono spiegati i criteri per un buon articolo d’opinione, e` bellissimo e praticamente un corso di “Journalism 101”. Spiega sostanzialmente come si dovrebbe fare giornalismo e cosa vuol dire “scrivere per informare, comunicare e intrattenere”.

Ora leggete i criteri dei pezzi del NYT e leggete il NYT. Poi leggete un articolo qualunque, su un qualunque quotidiano italiano, tolte alcune rare eccezioni, come i pezzi del Post, ad esempio. La cura al dettaglio, la professionalità, la serietà con cui viene trattata ogni cosa appaia sul giornale, cartaceo e online.

Ecco, insomma, vedi queste cose e poi ti ricordi che da noi la Gabanelli, Santoro e la Annunziata sono grandi giornalisti. Ezio Mauro e Ferruccio de Bortoli fanno giornali di qualità. Pippo Civati scrive 70 pagine di documento per presentare la sua candidatura alla segreteria del Partito Democratico e chi lo vota se ne vanta, come se scrivere molto volesse dire scrivere bene o scrivere cose sensate (“Most pieces we publish are between 400 and 1200 words. They can be longer when they arrive, but not so long that they’re traumatizing.”). E va bene che un Op-Ed non e` una mozione congressuale, ma scrivere cose not-so-long-that-they’re-traumatizing dovrebbe valere sempre e comunque. Detto da un giornale in cui il pezzo medio e` spesso lungo il doppio dei pezzi in Italia, peraltro.

Ecco, insomma, poi capisci la recessione. Poi capisci “Scilipoti”. Poi capisci molte cose.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...