Le mie prime pubblicazioni

Amici, niente di eccezionale, ma mi hanno pubblicato due paper sul Journal of Political Inquiry.

Uno è un paper che farebbe arrabbiare molto Pippo Civati: insomma, si dimostra, usando un modellino di negoziazione (the sequential negotiation model), che date le preferenze di Bersani, Berlusconi e Grillo, dopo le elezioni del febbraio 2013, l’esito del governo Letta fu, essenzialmente, inevitabile. Il titolo è “THE ITALIAN 2013 GENERAL ELECTIONS: Using the Sequential Negotiation Model to Understand the Outcomes

Nell’altro, si applica il modello di Selectorate Theory di Bueno de Mesquita et al., per cercare di capire per quale motivo Milano, socialista fino al 1993, si è poi rivolta a sindaci conservatori, per poi tornare nel 2011 ad eleggere un sindaco di centrosinistra, Giuliano Pisapia. Il pezzo, potrebbe servire al sindaco di Milano, per capire cosa non fare se nel 2016 vuole essere rieletto.Il titolo è “POWER SHIFTS IN THE CITY OF MILAN: An Analysis Using Selectorate Theory“.

Qui, trovate l’edizione completa della primavera 2014, e qui il link al sito del JPI.

 

One thought on “Le mie prime pubblicazioni

  1. Considerare le preferenze di Bersani in questo modo ha poco senso: il “gioco” non terminava là. Usando il linguaggio del poker, proporre al M5S un governo da loro guidato (o guidato da personalità extrapartitiche da loro indicate) era un “andare a vedere”: in assenza di quel passaggio, si è persa l’occasione di recuperare una parte considerevole del voto perso verso il M5S e di lasciargli il “moral high ground”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...