Buon compleanno, DemSpeaking

Mi sono appena accorto che sono passati cinque anni dalla nascita di DemSpeaking. Da allora, sono successe tante cose e rileggendo molti dei post che ho scritto in questo quinquennio ho riflettuto su quanto io sia cambiato e di quanto, su alcune cose, non sono per nulla d’accordo con il me di qualche anno fa e di quante altre fossero invece davvero banali e poco interessanti. D’altra parte, in questi cinque anni, ho fatto a tempo a prendere una maturità classica, una laurea in economia, trasferirmi dall’altra parte dell’oceano per un Master e poi ho conosciuto tante nuove persone, fatto nuove esperienze, viaggiato, letto, ascoltato tutte cose che hanno necessariamente cambiato il mio punto vista e plasmato, ognuna a modo suo, il mio modo di pensare. E sarebbe preoccupante, se non fosse così.

Tutto questo, per dire che anche se adesso su questo blog scrivo poco o nulla e per quanto ogni tanto provi un pizzico di vergogna e pudore per alcuni pareri espressi in maniera così perentoria, quasi fossero verità assolute incontrovertibili, quando avevo 18 anni, DemSpeaking è un pezzo della mia vita, e crearlo è stato un modo bellissimo per formarmi un pensiero critico, imparare ad esprimere ed esporre pensieri personali in maniera tale che fossero comprensibili anche da chi mi sta intorno e soprattutto mi ha insegnato a capire che cambiare idea, mettere in discussione, dubitare, porsi delle domande le cui risposte con il tempo possono cambiare, in fondo, è proprio bello, perché significa, in sostanza, aver Vissuto.

Quindi auguri, DemSpeaking. Sono stati cinque anni belli, insieme.

One thought on “Buon compleanno, DemSpeaking

Lascia un commento

